I quattro anni dell'unicorno del panorama editoriale: intervista a Luca Rizzatello, fondatore di Prufrock spa

Luca Rizzatello - Ph. Massimo Mucci

Luca Rizzatello, fondatore di Prufrock spa, casa editrice nata con il proposito di investire realmente sull’autore, svincolandolo dalle forme dirette e oblique dell’autoproduzione, racconta ai microfoni di Normcore come è nato questo progetto. Un vero e proprio unicorno del panorama editoriale che festeggerà tra pochi giorni i quattro anni di attività.

Proprio in questi giorni ricorre l’anniversario della tua editrice che pubblica principalmente poesie.
Ricorono i quattro anni e siamo molto orgogliosi e felici, a maggior ragione perché per ora si occupa principalmente di poesia e sappiamo bene che in Italia la poesia è definita la cenerentola o la riserva indiana dell’editoria.

Sicuramente una fetta di mercato audace. Quali sono i principi con cui decidi di pubblicare le opere?
Se dovessimo semplificare molto, potremmo dire che i libri si suddividono in due categorie: il libri belli e i libri brutti. Io cerco di pubblicare i libri belli.

Beh direi che è già un ottimo discrimine!
Infatti, direi di chiudere qui la risposta. Scherzo, cerco di pubblicare libri di autrici e autori che al di là delle capacità tecniche, a mio avviso notevoli, possono sviluppare un immaginario, aprire un rapporto con il lettore.

E’ sicuramente necessario quando si parla di poesie, perché è una cosa legata al sentimento.
La poesia è legata per buona parte alle sensazioni che il testo suscita perché il suono, la dicibilità del testo poetico, sono molti importanti. Non è un libro solo scritto, è un libro che si può ascoltare.

A proposito del suono, hai fatto diverse cose molto interessanti proprio legate a poesie e musica e hai creato delle sonorizzazioni per le pubblicazioni.
Sì, ogni libro viene preceduto e accompagnato da un booktrailer, composto da una parte visiva e una sonora, musicale, che lo introduce. Come Prufrock spa ci siamo sempre occupati di audiovisivo e mi son sempre occupato io nello specifico della parte sonora. Sono quindi oggetti audiovisivi della durata variabile tra i 40 secondi e il minuto che vanno a introdurre l’immaginario del libro.

Dove si possono ascoltare queste sonorizzazioni?
Si possono trovare sui canali della casa editrice, su Bandcamp e Vimeo. Queste particolari tracce sono parte di un progetto laterale che sto sviluppando: a partire dalle tracce di sonorizzazione sto creando una serie di remix per portarle alla durata di una canzone di tre minuti circa e renderle così dei brani da ascolto a tutti gli effetti.

 


Tu riservi una grande attenzione anche all’estetica delle tue pubblicazioni; ognuna ha delle bellissime illustrazioni che appaiono legate tra loro. C’è una storia?
Sì, come per i booktrailers anche la copertina vuole essere un’ulteriore porta d’accesso per entrare nel libro e quindi va da sé che anche il progetto grafico deve essere curato e peculiare. Nella fattispecie le copertine della casa editrice le realizza Roberta Durante, autrice a sua volta di Treviso, a mio avviso molto brava. Lei legge il manoscritto e, a partire dall’immaginario profondo che suscita in lei, va a realizzare queste copertine che sono degli emblemi, dei collage, che mettono insieme più elementi che descrivono il libro ma allo stesso tempo no, non lo fanno in maniera didascalica. La somma delle parti non è mai uguali all’opera intera che si andrà a leggere. E’ una visione laterale.

Il discorso delle immagini è legato anche al compleanno della Prufrock spa. A proposito si legge s.p.a. o spa?
Si può dire in entrambi i modi perché nessuno la sa veramente, neanche io e neanche mia mamma. Però è preferibile spa perché sono un amante delle terme.




Quindi non siete ancora quotati in borsa?
No, però siamo sempre aperti a nuove proposte.

Tornando al compleanno della casa editrice sabato 4 febbraio ci sarà una festa al’Ex Forno Mambo di Bologna. La cosa peculiare è il percorso che porterà sino al giorno della festa tramite le immagini. Puoi spiegarcelo meglio?
Questa festa sarà, come dicevi, il 4 febbraio all’ex Forno Mambo dalle 19 per festeggiare la casa editrice, gli autori, le autrici, i lettori e  far conoscere a nuovi lettori quello che stiamo facendo e quello che abbiamo intenzione di fare in futuro. Si tratta quindi di fare il punto e di costruire una zona franca entro la quale tutti i tipi di lettori si possono trovare. Una breve nota a margine: il sistema della poesia molto spesso è fatto di cortili, come molti altri, e mi è capitato in questi anni di esperienza di verificare che se sei da una parte non puoi essere da un'altra e viceversa. Fin dagli inizi con Prufrock spa abbiamo cercato di costruire invece un processo aggregativo che non tenesse conto di questi prerequisiti che, a mio avviso, non valgono nulla. E la festa vorrebbe confermare questo, tutti sono invitati perché non ci sono orbite di riferimento.
Per quanto riguarda il discorso della preparazione, del countdown alla festa, è una sorta di caccia al tesoro. Come potete trovare sulla pagina FB della Prufrock spa, abbiamo messo in sei attività commerciali di Bologna una delle sei cartoline che sono sei dettagli che vanno a comporre la locandina della festa, realizzate da Davide Baroni, un illustratore che vive a Milano. E’ una caccia al tesoro con degli indizi che indicano - in maniera piuttosto facilitata - dove trovare queste cartoline a tiratura limitata e hanno quindi anche un valore oltre che possono essere incorniciate. Una volta raccolte queste sei cartoline, si viene alla festa, le si presenta e si riceve in omaggio la locandina e un free drink.


Le sei cartoline realizzate da Davide Baroni per il Prufrock's Party


Niente male, come tutti sanno, adoro i free drink!
Anche io adoro i free drink!

Dove si possono avere più informazioni sulla casa editrice e sull’evento?
Direi che il contatto principale che aggrega tutti gli altri è il sito prufrockspa.com.



Os Mutantes - Mágica: i fondatori del tropicalismo, movimento che ha spaziato tra diversi ambiti quali poesia, musica e teatro e influenzato dalla poesia concreta, una corrente di poesia d'avanguardia brasiliana. Il brano Magica è contenuto nell'album "Mutantes" del 1969.

Commenti

Post più popolari